Il Resto del Carlino di Modena

Il Resto del Carlino di Modena Like this

Il mezzosoprano Veronica Simeoni, 29 anni, originaria di Roma, ha vinto la prima edizione del concorso internazionale di canto Luciano Pavarotti, che si è concluso al teatro Comunale di Modena, intitolato al tenorissimo.

Veronica Simeoni conquista un premio di 13mila euro ma soprattutto vince la scrittura per produzioni del teatro alla Scala di Milano e per il ‘Carlo Felice’ di Genova, quindi potrà debuttare su palcoscenici prestigiosi. Per lei si prospetta una carriera luminosa.

La giuria, presieduta dal tenore Carlo Bergonzi (fra gli altri, ne facevano parte Raina Kabaivanska e i responsabili di grandi teatri di tutto il mondo) ha attribuito il secondo premio al baritono coreano Seung Gi Jung, il terzo premio al tenore francese Philippe Talbot. La giuria non ha ritenuto di poter assegnare il premio per la miglior voce di tenore, mentre ha attribuito la menzione speciale per il più giovane talento al mezzosoprano russo Margarita Gritskova, appena 21enne.

Al concorso internazionale Luciano Pavarotti hanno partecipato 250 concorrenti da cui, attraverso varie e difficili eliminatorie, si è arrivati a selezionare i dieci finalisti che hanno cantato accompagnati dall’orchestra regionale dell’Emilia Romagna, diretta dal maestro Aldo Sisillo.

Il teatro Comunale di Modena ha portato davvero fortuna a Veronica Simeoni: lo scorso anno, sullo stesso palcoscenico, la cantante si era esibita nella produzione modenese del Trittico di Puccini.